Sorpresa… e Saudade

Mi era stato detto che, a mia insaputa, il produttore di un documentario in due puntate sulla musica brasiliana che avevo realizzato nel lontano 1979 per la TV Tedesca aveva pubblicato i video rendendoli disponibili per lo streaming o il download… Sono fatti così nel mondo dello spettacolo… ti tengono all’oscuro.

Ad ogni modo, tengo molto a questo documentario perché mi aveva permesso di stare con vecchi amici, di farne di nuovi e di lavorare con le più grandi leggende della Musica Popular Brasileira, la musica popolare più bella che sia mai esistita.

È stato divertentissimo. Mio marito di allora, lo straordinario musicista Roy Budd, era lì con noi e chi lo conosceva, sa che con lui ogni momento era buono per dar vita ad un jam … e quindi anche ogni momento libero era riempito di grande musica.

Uno degli ospiti frequenti sul set era niente meno che l’effervescente Liza Minnelli. Qui ci sono alcune foto che ho scattato mentre eravamo a colazione con il direttore musicale e amico comune, Edu Lobo… infatti Liza finì per cantare come corista nella canzone di apertura del documentario che alla fine non è stata inserita… ancora non so perché.Edu Liza by CV 1979

 

Nonostante ci fossimo divertiti molto, non si è trattato sempre di un lavoro semplice… Dato che il documentario era stato commissionato da un produttore tedesco per la TV tedesca, tutti i commenti e numerose canzoni sono in tedesco.

E mi creda, adattare la lingua tedesca ai ritmi brasiliani non è certo cosa semplice, anche con i brillanti testi di Carl Schäuble.  Lo ammetto: non tutte le mie prestazioni sono state all’altezza.   Ma in questo caso, le mie performance canore non sono importati, le stelle di questo spettacolo sono i miei amici e la loro musica!

Spero davvero che questo piccolo viaggio attraverso la musica popolare brasiliana sia di vostro gradimento e se vi dovessero piacere uno o più dei miei amici, vi prego, comprate un loro CD o DVD, oppure andate a uno dei loro concerti, ne vale davvero la pena!

um abraço

Caterina